Dove mangiare e bere a Trastevere: ristoranti, trattorie, locali, bar

Chi è ospite di un Bed & Breakfast a Trastevere può star certo che non conoscerà fame né sete: Trastevere è forse uno dei quartieri di Roma più ricchi di ristoranti e locali di ogni tipo. Ecco una selezione dell’offerta enogastronomica del quartiere, ordinata in base al tipo di pranzo o cena che avete in mente.

Per un pranzo veloce

Se la vostra idea è un pranzo da consumare al volo perché non avete tempo da perdere, Via San Francesco a Ripa – dove si trova il Bed & Breakfast – è un buon punto di partenza: qui trovate la panineria Fame Nera, diverse pizzerie al taglio, e l’Antica Caciara, una norcineria dove potete ordinare panini farciti dei migliori salumi e formaggi tipici.

Basta voltare l’angolo in Via Natale del Grande per trovare un’altra norcineria, Iacozzilli, e Planet Kebab, uno dei migliori negozi di kebab a Trastevere.

Per un pranzo /cena romano tipico

Trastevere abbonda di ristoranti e trattorie tipiche, spesso a conduzione familiare, spartani nell’apparenza ma assolutamente genuini nei sapori. Due di questi ristoranti si trovano in Piazza de Renzi, a pochi passi da Vicolo del Moro e a 5 minuti da Via San Francesco a Ripa: si tratta di Corrado e Augusto. In entrambi questi locali troverete un’estetica “essenziale” e una cucina “di sostanza”. È consigliabile arrivare presto, la fila si forma molto rapidamente.

A poca distanza da Piazza De Renzi, in vicolo del Moro, 53 si trova Mario’s, altra trattoria dove potrete gustare il meglio della cucina romana accompagnato da una buona rosetta.

Per un pranzo / cena etnico

Pur essendo un quartiere fortemente romano, Trastevere ha anche un’offerta di locali etnici. Se avete voglia di sushi, potete provare TakeSushi (viale Trastevere, 4), a pochissimi passi da Via San Francesco a Ripa. In alternativa, in Vicolo della Pelliccia trovate Miyabi 2, che offre cucina giapponese (anche kaiten) e vietnamita.

Passeggiando su Via Francesco a Ripa vi troverete prima in India, con il ristorante indiano Jaipur (Via San Francesco a Ripa, 66) e poi in Grecia, nel ristorante greco Akropolis (Via San Francesco a Ripa, 103).

Per un aperitivo

Anche per l’aperitivo, Trastevere offre una scelta ampia. Tanto per cominciare, vale la pena fare una breve passeggiata fino a Freni e Frizioni (Via del Politeama 4), uno dei locali più frequentati dal popolo dell’aperitivo trasteverino.

Altro locale popolare è Ombre Rosse, con i suoi tavolini affacciati su Piazza Sant’Egidio, incantevole piazzetta dal tipico sapore trasteverino.

Infine, per gli amanti del pub, la scelta non può che cadere sul Big Hilda, in Vicolo del Cinque, 33.

altri-articoliprenota-ora1

Leave a comment